I Vostri Feedback:

I NEGOZI DEI VENDITORI EBAY

 

BREVE E SINTETICA GUIDA ALLA CONOSCENZA ED ESPLORAZIONE DEI NEGOZI EBAY DEI VENDITORI

 

Spesso capita che gli utenti ci rivolgano domande del genere: hai questi titoli? si? di quali edizIoni, oppure ho bisogno di questi numeri di questa rivista....quali hai? Sono, infatti meno di quello che si possa pensare gli utenti che  capaci di accedere al negozio ebay del venditore e ricercare quello che gli interessa. La maggior parte degli utenti Ebay è sporadica. Si rivolge al marketpalce solo nel momento del bisogno e generalemente esegue la sua ricerca dalla Home Page in cui vengono presentati i riultati della ricerca su base nazionale o transnazionale secondo i criteri imposti. Pochi sanno che accedere al negozio Ebay del singolo venditore di fiducia e molto più semplice di quanto si possa pensare; ancora meno sono gli utenti che sono al corrente di alcune particolarità della ricerca presente nel negozio Eaby del venditore. Particolarità che consentono di affinare e mirare la ricerca.

In questa breve guida spieghiamo come accedere al negozio del venditore preferito e come usare in modo corretto le funzionalità offerte dal marketplace. Specifichiamo che non tutti i negozi ebay sono identici,  cambiano i layout e non sempre sono presenti tutte le funzionalità ma in linea di massima la maggioranza di venditori con negozio permette tutte le operazioni di ricerca che qui spiegamo.

In queta guida ci riferiamo sempre alla versione ebay visualizzabile da PC, ma anche da smartphone è possibile eseguire ricerche simili ma meno complesse e complete, lo vedremo meglio in un altra guida.

 

COSA E' UN NEGOZIO EBAY DEL VENDITORE E COME ACCEDERVI

 

Innanzi tutto cosa è il negozio ebay del venditore? niente altro che un magazzino in cui sono contenuti tutti gli oggetti posti in vendita dal venditore.

Come posso sapere se il venditore ha un negozio? semplicissimo: aperta una qualsiasi inserzione basta scorrerla sino a quando nella colonna di destra non apparirà la scritta "visita il negozio" come evidenziato dalla freccia rossa nell'esempio qui sotto.

Clicchiamo la dicitura e ci si apre la pagina del negozio ebay del venditore. Qui troviamo tutti i suoi articoli in vendita. Molto brevemente possiamo dire che tutti i negozi presenti su ebay sostanzialemnte si assomogliano: sono composti per lo piu' da una testata che include il logo e il nome del negozio del venditore, una colonna posta a destra o a sinistra che mostra le categorie merceologiche degli oggetti in vendita, uno spazio centrale che può contenere gli ultimi articoli posti in vendita, o quelli in scadenza, o le offerte del momento e semplicemnte delle informazioni commerciali. Ogni singolo venditore sceglie cosa rappresentare in questo spazio. A noi quello che interessa sono le barre superiori delle pagine dedicate e la colonna delle categorie che include anche generalemnte la casella di ricerca,

 

LE PAGINE PERSONALI DEL VENDITORE

 

Iniziamo brevemente dalla barra superiore delle pagine personali del venditore; in  testa  talvolta si possono trovare delle pagine personali di approfondiomento come in questo caso evidenziate dalle frecce.

 

Cliccandoci sopra si viene indirizzati alla pagina relativa, possono riguardare svariati argomenti inerenti gli articoli piuttosto che le spedizioni o approfondimenti specifici; non sono particolarmente usate, qualora siano presenti vale la pena comunque dargli attenzione.

Passiamo ora ad una brve disamina della colonna "categorie" prima di occuparci della ricerca per soggetto.

 

LE CATEGORIE MERCEOLOGICHE PRESENTI NEL NEGOZIO

 

Sulla colonna di sinistra (ma la posizione può variare a secondo del negozio) e presente a cascata l'elenco delle categorie in cui sono racchiusi gli articoli proposti in vendita.

 

Ogni negozio infatti tende a raggruppare i prorpi articoli in singole categorie che pososno essere per argomento, per normativa o consuetudine o per fascia di prezzo.

Nel nostro caso la distinzione viene fatta per argomenti; così cliccando sopra la narrativa si verrà riportati a tutti ilibri di narrativa, cliccando saggistica verranno presentati tutti i libri di saggistica così via.Si tratta di una funzione utilizzata da chi prima di cimentarsi in una ricerca selettiva desidera dare uno sguardo generale all'offerta del venditore.Accanto ad ogni categoria appare quasic sempre un numero, indica gli oggetti presenti in quella sezione. Alcune categorie possono inoltre contenere ulteriori sotto-categorie per affinare le ricerche.

 

LA RICERCA PER SOGGETTO: SEGRETI E ASTUZIE

 

Veniamo ora alla parte piu' interessante e utile di un negozio online di Ebay.

Quasi tutti i negozi ebay permettono una ricerca selettiva dell'oggetto desiderato fra tutti gli articoli presenti nel catalogo del venditore. Sulla colonna di sinistra sopra l'elenco delle categorie (la posiizone è qasi sempre la medesima in tutti i negozi) compare un riquadro con la sciritta "ricerca del negozio" e subito sotto un campo bianco disponibile per la compilazione.

Simuliamo di star cercando un libro in particolare, ad esempio "Come il  mare" di Wilbur Smith, scriveremo nel campo a disposizione "Come il mare" e dopo aver cliccato sul pulsante "cerca" accanto alla casella di compilazione, si aprirà una pagina che ci si presenterà tutti i titoli a catalogo che contengono le parole "come il mare"; nel nostro specifico caso sette titoli di Wilbur Smith e due titoli di Jaqueline Mitchard anch'essi contenti le medesime parole. Da qui potremo cliccando sulla fotografia di ognuno di loro accedere alle schede informative del singolo articolo.

 

Ma sono pochi a sapere che la ricerca può essere estesa, completata e finalizzata anche in altro modo importantissimo quando non si sa esattamente cosa cercare o se si desidera affinare la ricerca ad una particolare parola; subito sotto il campo disponibile per la ricerca apapre infatti una quadratino con accanto  la scritta "nei titoli e nelle descrizoni" . Cosa significa? Vuol dire che spuntanto il quadratino è possibile ricercare un termine, una parola un editore o altro accedendo direttamente alle descrizioni presenti per ogni articolo.

 

L'IMPORTANZA DELLE DESCRIZIONI IN EBAY

 

Non dimentichiamoci infatti che Ebay, a differenza di altri Marketplace "compressi" lascia spazio ai propri inserzionisti di compilare precise descrizioni a completamento del titolo e dell'immagine dell'inserzione.

Come utilizzare questo importantissimo strumento? Facciamo un esempio concreto e affine al mondo librario che è quello in cui operiamo, ma compreso il meccanismo semplicissimo lo si può apllicare a tutti i negozi di tutti i venditori Ebay.

Noi, come libreria, in genere, quando pubblichiamo una nuova inserzione indichiamo nella descrizone oltre il titolo completo del libro, l'autore o gli autori, la casa editrice, l'anno dell'edizione, se si tratta di una prima edizione, il tipo di rilegatura, la presenza della sovracopertina, lo stato di conservazione generale e comunque eventuali difetti o anomalie presenti sul volume. Poniamo per eccesso che si stia cercando un volume di un autore di cui non si conosce con precisione il nome ma si è sicuri della casa editrice. Ma questa informazione per evidenti motivi di spazio è presente solo nelle descrizioni interne e non nel titolo, ragione per cui la ricerca generica ha dato pochi riultati: ecco allora che dopo aver fleggato sul quadratino andremo a scrivere nel campo ricerca il nome della casa editrice ricercata, nel nostor caso fratelli treves, basta "Treves" per limitare gli errori: ecco che ci verranno restituite tutte le inserzioni che contengono la parola "Treves" all'interno delle descrizioni dei singoli articoli a catalogo: non solo,  come indicato dalle frecce rosse ci verrà detto anche in che categorie del negozio sono state collocate: nel nostro caso 7 articoli sono libri e 1 in riviste, selezionando ulteriormente libri o riviste si ottiene quindi una ulteriore scrematura. Raccomandiamo a tutti questa importantissima funzione che facilita di non poco la ricerca in cataloghi ampi quali il nostro.

 

Concludiamo qui questa breve e sintetica guida, cper chia vesse ulteriori domande no nesitate a contattarci. Buona navigazione!