I Vostri Feedback:

LE RILEGATURE DEI LIBRI

 

Le rilegature dei libri

tipi di rilegatura e loro spiegazione

 

 

Sono frequenti le domande dei nostri cleinti riguardo la tipologia del volume di lorto interesse: fra queste una fra le più comuni riguarda il tipo di rilegatura: brossura, americana, rilegata etc.

Diciamo subito che  il cliente che opera attraverso Ebay o Abebooks o altri siti  può intuire facilemente attraverso l'immagine del prodotto le caratteristiche dello stesso e la sua rilegatura; se poi non bastasse la maggioranza di venditori seri accompagna l'articolo con un spiegazione che definisce ulteriormente le carattersitiche principali dell'articolo in vendita fra cui certamente il tipo di rilegatura.

Ben diversamente chi acquista attraverso Amazon o altri siti similmente strutturati si trova in stato totale di confusione: Innanzi tutto l'immagine fornita da Amazon del prodotto non è assolutamente quella relativa all'articolo che state acquistando. Amazon infatti, vale la pena ricordarlo, utilizza una sola immagine identificatrice del prodotto, fornita, nel caso dei libri, dalle case editrici. Nell'eventualità di libri fuori catalogo, vintage o antichi  o comunque provo di codice ISBN sarà il venditore che per primo inserisce il titolo ad accompagnarlo con un sua personale immagine. I venditori che arrivaranno sucessivamente utilizzeranno la stessa immagine anche per i loro libri. 

L'inserimento su Amazon delle caratterisitche salienti dell'articolo in vendita sono a discrezione del venditore e quindi spesso non presenti.

Tutto è affidato alla precisione dell'inserzionista e alle sue capacità descrittive ...in pratica un caos tale per cui non è assolutamente raro trovare immagini di volumi rilegati con sovracopertina ma indicati come rilegatura in brossura o americana o altro, questo nonostante sia proprio Amazon a classificare i libri in base al formato di rilegatura.

Il pericolo di inciampare in fraintendimenti è notevole e vale la pena chiarire il significatodei principali termini riguardanti i formati di rilegaura dei libri e delle riviste.

                                                                                       

Rilegatura con copertina rigida: si tratta di una rilegatura realizzata in cartone rigido, riservata generalemnte alle edizoni piu' pregiate e comunque quasi mani nelle collane economiche; talvolta può essere realizzata in tela e per l'appunto vine detta 'telata'. Preserva la conservazione del volume dal maneggiamento ma risulta scomoda per una lettura che non sia in posizione da seduti; la copertina sporge sempre di qualche millimetro dal corpo del libro.

 

La Brossura: si intende una rilegatura economica: il volume è sempre accompagnato da una copertina flessibile morbida. I fogli del volume, raggruppati un 'segnature' sono posti uno sopra l'altro e quindi fresati per tre lati, il lato della costola invece viene spalmato di colla e sul medesimo incollata la copertina. Caratteristica peculiare della brossura è la coincidenza della copertina con il corpo del libro.

 

 

 

 

La brossura a filo refe: la brossura si può ulteriormente suddividere in brossura a filo refe o all'americana. La brossura a filo refe consiste nel cucire i fascicoli alla piega con un filo di cotoe, canapa o altro; poste le une sopra le altre e cucite fra loro a formare un corpo unico vengono infine spalamate sulla costola di colla su cui andrà ad aderire la copertina. Si tratta di una brossura pregiata non particolarmente usata.

 

 

La brossura all'americana è invece la rilegatura piu' economica. I fogli vengono sovrapprosti gli uni sopra agli altri, il lato (costola) dovre andrà ad essere posizionata la copertina viene quindi rifilato e dopo aver spalmato la colla vi viene posizionata la copertina, quindi ad essere rifilati sono i tre lati mancanti. Adatto solo per libri di 150-200 pagine seppur economici si presta allo stacco delle apgine dopo intenso uso, semprechè l'incollaggi oabbia avuto buon effetto. Il miglioramento delle tecniche e dei prodotti lo ha reso comunque il piu' usato sistema di rilegatura sul mercato. Ormai quasi tutti i formati economici (besseller, reprint etc.)  sono realizzato con brossura all'americana.

 

 

 

Infine abbiamo le rilagature a spilla  o spillate;

i fascicoli sono tenuti insieme per mezzi di punti metallici; molto usata nelle riviste è poco diffusa nell'editoria tradizionale anche perchè adatta a poche pagine.